Terra di Ars SB è una società benefit con sede a Roma nata per perseguire il bene comune. La società è composta da architetti ed esperti del settore che da oltre trent’anni promuovono e valorizzano l’architettura sostenibile.

Il rispetto dell’ambiente, sopra ogni cosa

Terra di Ars si ispira al colore della terra cruda, dei materiali e dei prodotti naturali. Ricerchiamo la tradizione nella contemporaneità e sosteniamo il concetto di architettura come qualità del vivere, dell’ambiente e del benessere. Crediamo che l’architettura sia uno strumento fondamentale per garantire la qualità degli spazi e dell’ambiente in cui viviamo e che possa incidere anche sulla salvaguardia del paesaggio naturale. Per questo ha un ruolo di primaria importanza nella sostenibilità mondiale, nel risparmio energetico, nella riduzione dei consumi e nell’abbattimento dell’anidride carbonica; oltre a creare bellezza negli spazi pubblici e privati. In collaborazione con agenzie di viaggio e professionisti del settore, da anni, organizziamo viaggi e itinerari di architettura in Italia e all’estero; promuoviamo e valorizziamo i borghi, la storia dei luoghi, le aziende agricole biologiche, i prodotti a basso impatto ambientale, le realtà sostenibili e il cibo di qualità con attenzione alla salute e al benessere collettivo.

La Società Benefit, un nuovo modo di fare impresa

La Legge di stabilità per l’anno 2016, art. 1, commi da 376 a 384 (legge 28 dicembre 2015, n.208) ha introdotto nel nostro ordinamento un nuovo strumento giuridico: la società benefit. Finalmente, anche le società di capitali hanno la possibilità di perseguire in modo congiunto e integrato sia finalità di lucro che di beneficio sociale. Le società benefit si caratterizzano per la duplice finalità e l’individuazione del beneficio comune nelle clausole statutarie. L’art. 1, comma 376, L. n. 208/2015 statuisce infatti che tali società, nell’esercizio di un’attività economica, “oltre” allo scopo lucrativo perseguano “anche” una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholders.

La nostra missione

L’agricoltura, il commercio, la logistica, l’edilizia e i trasporti hanno bisogno di un’inversione di rotta. Per il benessere del nostro pianeta dobbiamo ridurre i consumi, contrastare coltivazioni e allevamenti intensivi, disincentivando l’utilizzo di fertilizzanti, il disboscamento e le attività edilizie ad alto impatto ambientale a favore di produzioni meno invasive e dannose. Terra di Ars ha a cuore il pianeta. Per questo promuoviamo solo attività che portino alla scoperta del linguaggio contemporaneo nell’architettura. Un linguaggio che si contraddistingue per un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente e che deve essere visto come una normale evoluzione che poggia sulla tradizione, pur mantenendo un’identità solida, propria del nostro tempo e del momento storico in cui viviamo.

TEAM
alcaro

Nato a Taranto nel 1970, Antonio Marco Alcaro si è laureato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e, dopo un periodo di collaborazione nell'ambito dei corsi di composizione architettonica presso ``La Sapienza``, apre uno studio con altri colleghi a Roma. Nel 1994, invece, fonda la prima Associazione culturale in Italia specializzata in viaggi di Architettura. Dal 1998 svolge la libera professione, si occupa di comunicazione, partecipa a concorsi di idee e di progettazione, alcuni progetti, articoli e ricerche sono stati pubblicati su riviste di settore nazionali.

Antonio Marco Alcaro

Architetto e Amministratore Unico
emilia_antonia

Architetto urbanista, con laurea e specializzazione a Napoli, master e ricerca a Barcellona e Londra. Quando non è in viaggio, vive tra Milano e la Costiera Amalfitana. Ha svolto attività di docenza a contratto presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2010 progetta itinerari di viaggio intorno all’architettura per esplorazioni urbane ‘non turistiche’, nelle maggiori capitali di Europa, Stati Uniti e Asia. È autrice della Domus London Architecture Guide 2011, guida di architettura Moderna e Contemporanea in app digitale. Ha fondato Urbanscape, una collana editoriale di libri di viaggio che parla di luoghi e città attraverso l’architettura.

Emilia Antonia De Vivo

Architetto - Responsabile viaggi di architettura
team_tragni

Agente di viaggio con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Dopo un inizio come banconista, si è specializzata nella progettazione ed organizzazione di viaggi di gruppo lesure e viaggi studio di architettura. Oggi lavora con Luna Viaggi, agenzia interamente al femminile dove con passione e professionalità si creano esperienze di viaggio personalizzate ed indimenticabili. Il valore aggiunto è la ricerca della soddisfazione del cliente mettendo al centro le esigenze, i gusti e le particolarità di ciascuno.

www.lunaviaggi.com

Ilaria Tragni

Agente di Viaggio